Racchiuso

...Racchiuso è un paese del comune di Attimis situato in Friuli-Venezia-Giulia, poco più a nord-est di Udine.
Si può dividere in Racchiuso-nord e Racchiuso-sud perchè è attraversato dalla statale. Questa divisione è più rapportabile al periodo estivo, quando si svolge il "Torneo dei Borghi" di calcio.
A Racchiuso nord c'è la Chiesa di san Silvestro che si può ritenere, insieme all'omonima piazza, il centro del paese. È stata istituita nel 1900. Il complesso ecclesiastico comprende anche la canonica, da poco restaurata, dove risiede il parroco.
C'è inoltre un albergo-ristorante dove ogni anno, a secondo dei periodi, si tengono iniziative culinarie (Festa dei funghi, ecc.).
Racchiuso nord comprende anche anche Borgo Faris (già Partistagno), un borghetto ai piedi del castello di Partistagno. Di quest'ultimo si hanno notizie sin dal 1096 (anche se si è quasi certi che la sua storia inizi prima). È formato dal castello, dal torrione, dai resti delle cinte murarie e dalla chiesa di sant'Osvaldo in cui c'è presente un'affresco risalente al 1400. Questa chiesetta si apre almeno una volta l'anno, la prima domenica di agosto.
Racchiuso inoltre "possiede" Borgo Poiana, dove dall'ultimo venerdì di luglio fino al martedì successivo, si tiene la "sagra di Poiana", vecchia di ben 25 anni.
A Racchiuso sud c'è invece il centro sociale, una palazzina polifunzionale dove generalmente si svolgono le riunioni a carattere vario oltre ad ospitare le prove del gruppo corale.
Sempre a Racchiuso sud troviamo un bar-prosciutteria (San Daniele è qui vicino) e un negozio alimentari.

Barbara Poiana